Idrogeno Verde
Un passo decisivo verso la decarbonizzazione industriale.
Il progetto
Il sistema prevede un elettrolizzatore da 1 MW, in grado di produrre mediamente 210 Nm³/ora di idrogeno verde, corrispondenti a oltre 450 kg/giorno stoccabili nei serbatoi dedicati. L’impianto è alimentato da una centrale idroelettrica da 1 MW, realizzata su una soglia idraulica dismessa e interamente destinata a questo scopo e da un impianto fotovoltaico da 300 kWp, installato su tettoie e coperture industriali per garantire continuità energetica anche nei periodi di minore disponibilità idrica.
Il complesso sorgerà su un’area industriale dismessa adiacente allo stabilimento Cogne Acciai Speciali di Aosta, rigenerando un sito abbandonato e trasformandolo in un hub di innovazione sostenibile.
Un impatto concreto
Grazie a questo sistema sarà possibile sostituire parte dei combustibili fossili attualmente impiegati, con una potenziale produzione di 58 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno e una conseguente riduzione delle emissioni di CO₂ e degli inquinanti atmosferici.
Green Hydrogen in Cogne
Un progetto innovativo sta nascendo ad Aosta: Green Hydrogen in Cogne, un impianto all’avanguardia dedicato alla produzione, all’accumulo e all’utilizzo di idrogeno rinnovabile a supporto dei processi industriali.
L’iniziativa, realizzata dalla Cogne Acciai Speciali S.p.A., con la progettazione di Eaux Valdôtaines e con il supporto del Politecnico di Torino, rappresenta un passo concreto verso la decarbonizzazione dell’industria siderurgica e la transizione energetica del territorio.








Un modello pilota per l’Italia
Green Hydrogen in Cogne rappresenta uno dei primi esempi in Italia di impianto integrato per la produzione e l’utilizzo industriale di idrogeno verde.
Un modello replicabile, nato dall’incontro tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, destinato a scrivere un nuovo capitolo nel percorso verso un’energia pulita e responsabile.
Con questa iniziativa, Eaux Valdôtaines dimostra come sia possibile coniugare industria, territorio e futuro sostenibile, rendendo la Valle d’Aosta un laboratorio d’eccellenza per la transizione ecologica.
Il progetto Green Hydrogen in Cogne è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Sostenibilità
Ci impegnamo per un futuro energetico verde.
Contatti
Mail: info@evidro.it
Tel: +39 0165 231220
© 2025. All rights reserved.
